Tour Virtuale Museo Civico Vercelli, Museo Leone

Reperti Archeologici, Memorie Storiche Cittadine, Oggetti di Arte Applicata, Libri Antichi

Vi presentiamo il Tour Virtuale Museo Civico Vercelli: Museo Leone.

Il Museo ha sede in due edifici storici: CASA ALCIATI e PALAZZO LANGOSCO, collegati nel 1939 da una manica di raccordo.
L’ingresso da via Verdi immette nel cortile di un antico edificio costruito all’inizio del XVI secolo per i nobili Alciati, proprietari terrieri del vercellese. Presenta la tipica pianta, di derivazione romana, con stanze disposte attorno ad un cortile centrale, pressochè quadrato, con porticato al pianterreno ad archi a tutto sesto, sorretti da colonne di serizzo, che si ripetono con dimensioni ridotte al primo piano.
La struttura semplice, ma elegante è arricchita da un ciclo di affreschi coevo, che decora le pareti di nove stanze. Fu riportato alla luce durante il restauro dell’edificio, realizzato tra il 1930 e il 1934 dall’ingegnere Paolo Verzone. La costruzione di palazzo Langosco, che ospita al primo piano le collezioni di arte decorativa, fu realizzata a metà del XVIII  secolo su commissione del conte Gioachino Ignazio Langosco di Stroppiana.
I due edifici preesistenti furono uniti a nord da un nuovo corpo di fabbrica, dando origine ad una costruzione a due piani con pianta di forma trapezoidale aperta. I prospetti sono caratterizzati da “cartelle” con festoni floreali in stucco, che sovrastano le finestre. Affreschi con piacevoli decorazioni di soggetto mitologico decorano le volte di quattro saloni e un camerino.
Già abitazione del notaio Leone, divenne, a partire dal 1910, sede delle sue collezioni.

CONTATTI

Indirizzo: Via Verdi, 30 – 13100 – Vercelli (VC)
Sito Internet: www.museoleone.it
Indirizzo Mail: info@museoleone.it
Telefono: 0161/253204

tour virtuale museo civico vercelli

Non aspettare. Organizza un appuntamento!

CONTATTACI

Pin It on Pinterest

Share This