Tour Virtuale Grotta di Bossea

Grotta presso Bossea, località di Frabosa Soprana (CN)

Vi presentiamo il Tour Virtuale Grotta di Bossea: una delle più belle e importanti grotte turistiche italiane per varietà di concrezioni, grandiosità d’ambienti, ricchezza d’acqua e laghi sotterranei.

Esplorata nel 1850, illuminata e attrezzata per le visite, si estende per oltre 2 Km, con un dislivello di oltre 200 m. Prima grotta turistica italiana, fu aperta alla visita del pubblico nel 1874, godendo subito di grande fama in Italia ed all’estero.

Le imponenti dimensioni, le altezze vertiginose, le pareti a strapiombo, i vasti soffitti intagliati a spigoli vivi, i dirupi, gli anfratti, i macigni ciclopici precipitati dall’alto, ne costituiscono gli aspetti prevalenti.

Queste morfologie aspre e scoscese si alternano con un ricchissimo concrezionamento calcareo, formante ora colate imponenti, enormi stalagmiti o poderose colonne, ora stalattiti, trine e panneggi di grande finezza e preziosità.

Il torrente sotterraneo forma rapide tumultuose e fragorose cascate o laghi tranquilli e cristallini racchiusi fra pittoresche sponde rocciose e concrezionali; copiose percolazioni creano molteplici giochi d’acqua arricchendo la grotta di stillicidi, spruzzi, rivoli, fontanelle e veli liquidi che si raccolgono talora in bellissimi stagni e vaschette.

Nel salone del tempio è esposto lo scheletro completo di un ursus speleo che popolò le grotte del cuneese fino a 15 mila anni fa.

CONTATTI

Indirizzo: Località Bossea, 10 – Frabosa Soprana (CN)
Sito Internet: www.grottadibossea.com
Indirizzo Mail: info@grottadibossea.com
Telefono:  0174 34 92 40 – Cell. 345 1282581 / 348 7356250 / 348 4401162 / 333 2728944

Tour Virtuale Grotta di Bossea

Non aspettare. Organizza un appuntamento!

CONTATTACI

Pin It on Pinterest

Share This