INFORMAZIONI TOUR VIRTUALE

Tutto ciò che c'è da sapere sul tour virtuale

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE

1. Come faccio a organizzare un servizio fotografico?

Basta contattarci via telefono, tramite mail oppure comodamente compilando questo modulo form. In questo modo possiamo fissare un appuntamento per visionare la tua struttura e elaborare un preventivo di spesa. Se il preventivo vi è congeniale possiamo in seguito fissare un secondo appuntamento per eseguire il servizio fotografico.

2. Perché vengono realizzati i servizi fotografici alle attività commerciali?

Fotografi Certificati da Google stanno realizzando fotografie di alta qualità, che saranno combinate in viste a 360 gradi utilizzando la tecnologia panoramica. Questi Fotografi Certificati sono liberi professionisti che hanno ricevuto una formazione e una certificazione da Google per realizzare immagini panoramiche di alta qualità. Come titolare dell’attività commerciale, puoi anche caricare le fotografie che hai scattato tu su Google+ Local, accedendo a Google+ Local. Potrai vedere le foto e le immagini panoramiche a 360 gradi direttamente nei risultati di ricerca di Google e sulla tua pagina Google+ Local.

3. Che cosa fa il Fotografo dell'Agenzia certificata che non posso fare da solo?

I Fotografi Certificati ricevono una formazione su come realizzare foto di alta qualità degli interni degli edifici e sono quindi in grado di risolvere problemi come quelli dovuti alla scarsa illuminazione e agli spazi ristretti.I fotografi sono anche certificati per scattare foto con lenti fisheye e cavalletti rotanti (montati su treppiedi) che, una volta caricate nel sistema di elaborazione di Google, saranno trasformate in immagini panoramiche a 360 gradi per passeggiate virtuali all’interno della tua attività. Una volta che i fotografi caricano le immagini dalle loro fotocamere, il sistema di elaborazione di Google utilizza tecniche sofisticate di assemblaggio delle immagini, HDR, accostamento delle immagini e altre tecnologie per la produzione di queste passeggiate panoramiche.

4. Qual è il rapporto che lega un Fotografo Certificato o un'Agenzia Certificata a Google?

I Fotografi Certificati sono liberi professionisti/aziende indipendenti e non sono dipendenti o agenti di Google, né affiliati a Google in alcun modo. Google li ha certificati perché rispondono agli standard di qualità di Google per scattare foto di attività commerciali e foto panoramiche, caricarle, adattarle alle norme di pubblicazione e infine pubblicarle sulle proprietà Google.

5. Qual è il costo di un servizio fotografico per la mia attività?

Poiché i Fotografi Certificati non sono dipendenti né affiliati di Google e poiché le Agenzie Certificate sono aziende indipendenti, il prezzo dei servizi prestati è a loro totale discrezione. Ci aspettiamo che i Fotografi Certificati e le Agenzie Certificate offrano i loro servizi ai giusti prezzi di mercato. È possibile negoziare individualmente con ciascuno di essi per convenire un prezzo accettabile per il servizio. Prima di un servizio fotografico, i Fotografi Certificati presentano il Contratto di servizio, con i dettagli relativi al loro servizio, per l’accettazione. L’accordo precisa, tra le altre cose, che, a fronte del pagamento al Fotografo Certificato, acquisirai la proprietà delle immagini realizzate.

 IL SERVIZIO FOTOGRAFICO

1. Come faccio a organizzare un servizio fotografico?
Basta contattarci via telefono, tramite mail oppure comodamente compilando questo modulo form. In questo modo possiamo fissare un appuntamento per visionare la tua struttura e elaborare un preventivo di spesa. Se il preventivo vi è congeniale possiamo in seguito fissare un secondo appuntamento per eseguire il servizio fotografico.
2. Cosa devo fare per preparare la mia attività in vista del servizio fotografico?

Ti invitiamo a pulire e a mettere in ordine prima dello svolgimento della sessione fotografica, ma ricorda che l’obiettivo delle fotografie è mostrare ai clienti che cosa troveranno quando si recano presso la sede della tua attività in un giorno qualunque.

 

 

 

3. Quali aree della mia attività saranno fotografate?

I servizi fotografici includeranno le aree principali in cui si svolge il contatto con il cliente nella tua attività. Puoi concordare con il fotografo quali aree della tua attività desideri mettere in risalto o escludere dal servizio. L’obiettivo delle fotografie è quello di mostrare ai clienti quello che vedrebbero visitando la tua attività in un normale giorno di apertura.

 

 

4. La realizzazione del servizio fotografico intralcia il normale svolgimento della mia attività?

Abbiamo progettato i servizi fotografici in modo da causare meno disagi possibili. I Fotografi Certificati lavoreranno in base ai tuoi orari per garantire che le foto siano scattate nel momento più congeniale a te e alla tua attività. I servizi fotografici non richiedono alcun tipo di attrezzatura, illuminazione o preparazione particolare; in questo modo avrai la possibilità di tenere aperta l’attività. Anche se i servizi fotografici non interrompono e non interferiscono con la normale attività lavorativa, è buona norma informare i clienti che è in corso un servizio fotografico per evitare quando possibile l’esposizione alla fotocamera.

 

5. Le persone presenti compariranno nelle foto?

Poiché le foto degli interni della tua attività sono l’aspetto più importante, l’ideale è che nelle immagini ci siano meno persone possibili. Durante le riprese, i fotografi possono apporre un cartello di avviso e informare clienti e dipendenti che potrebbero essere fotografati. In qualità di proprietario hai la responsabilità di informare dipendenti e clienti dello svolgimento del servizio fotografico.

PRIVACY E ASPETTI LEGALI

1. Quali misure sono state adottate per garantire il rispetto della privacy e delle norme legali?

Dai servizi fotografici saranno escluse eventuali zone della tua attività che non desideri mostrare. Inoltre, i nostri fotografi avviseranno sempre clienti e dipendenti prima di uno scatto, per rispettare la loro privacy. Tutte le immagini panoramiche saranno elaborate con la nostra avanzata tecnologia di sfocatura per rendere non riconoscibili eventuali volti di dipendenti o clienti inclusi nelle immagini. Puoi richiedere un’ulteriore sfocatura o la completa eliminazione di immagini in qualsiasi momento, tramite il link Segnala un problema nella parte inferiore dell’immagine panoramica o dalla tua pagina Google+ Local.

2. Chi nella mia azienda può dare legalmente il permesso per il servizio fotografico?

Devi essere autorizzato a consentire a un Fotografo Certificato l’accesso ai locali commerciali per scattare le foto e successivamente per consentire a Google di utilizzare tali foto nell’ambito dei propri prodotti e servizi. Chi in genere dispone di questa autorità è il proprietario dell’attività, un amministratore o un direttore delegato ad assumersi tale responsabilità a nome dell’azienda. Tieni presente che, accettando i termini e condizioni e i Termini di servizio di Google, prima del servizio fotografico, confermi di avere la facoltà di assumerti tale responsabilità.

 

3. Google prevede di utilizzare le immagini in altre applicazioni oltre alle pagine di Google+ Local?

 Google si riserva il diritto di utilizzare queste immagini nell’ambito di altri prodotti e servizi in modi nuovi che renderanno le informazioni relative alla tua attività più utili e accessibili agli utenti. In molti luoghi, ad esempio, una maggiore integrazione con Google Maps consentirà ai clienti di visualizzare queste immagini con facilità nelle immagini a 360° di Street View relative a strade nelle vicinanze.

4. Possiedo i diritti sulle fotografie scattate dal Fotografo Certificato o dall'Agenzia Certificata?

Sì, una volta che avrai pagato per questo servizio e il servizio sarà stato completato, acquisirai la proprietà delle foto scattate dai Fotografi Certificati. Tieni presente che con la firma del contratto fornito dal Fotografo Certificato, autorizzerai anche l’uso delle foto da parte di Google, che pubblicherà le immagini.

 

5. Posso rivedere le foto prima che siano pubblicate sulla mia pagina di Google+ Local?

Poiché la tecnologia utilizzata si serve di immagini non riviste generate dall’unione di più immagini singole e che ciò richiede una complessa fase di elaborazione dopo che sono state scattate dal fotografo al fine di generare la coinvolgente esperienza di una visita virtuale, non potrai rivedere le immagini prima che siano caricate su Google.

 

6. Posso sfocare le immagini o rimuovere tutti i panorami dalla scheda della mia attività?

Sì, se noti qualcosa che non va, ci puoi chiedere di sfocare alcune aree in ciascuna delle immagini panoramiche. Puoi anche chiederci di eliminare tutti i panorami. Al momento non siamo in grado di eliminare singoli panorami. Per richiedere la sfocatura o l’eliminazione, fai clic sul link “Segnala un problema” sulle immagini specifiche in cui rilevi i problemi e fornisci le informazioni richieste. Tieni presente che il processo di sfocatura/rimozione può richiedere diversi giorni.

7. Le mie foto possono essere rimosse per altri motivi?

Sì, le tue foto potrebbero essere rimosse se si rileva che violano le norme sulle foto di Google. Benché tutte le immagini aziendali siano sottoposte a una verifica della qualità prima di essere caricate, alcune foto possono comunque essere segnalate come inappropriate e successivamente rimosse. Le norme complete relative alle foto si trovano qui.

8. Se io non sono il proprietario dell'attività, posso richiedere la rimozione di una foto?

Analogamente a quanto previsto dalle nostre norme per le immagini di Street View, il nostro strumento “Segnala un problema” permette agli utenti di richiedere l’ulteriore sfocatura delle fotografie che li ritraggono nelle immagini a 360°. Gli utenti possono inoltre richiedere la rimozione di immagini che contengono contenuti non appropriati e i titolari di attività possono chiederci di rimuovere le immagini a 360° scattate dai fotografi attraverso il link “Segnala un problema” o il link “Segnala foto non appropriata” per le foto dell’attività.

DOMANDE AGGIUNTIVE

1. Posso inserire queste immagini sul mio sito web aziendale?

Sì, ti invitiamo a condividere con i tuoi clienti l’esperienza della visita virtuale all’interno della tua attività. Per incorporare i panorami a 360° sul tuo sito web, trova uno snippet HTML da un buon punto di vista nelle immagini panoramiche su Google Maps, fai clic sul pulsante “Link”, fai clic su “Personalizza e visualizza in anteprima la mappa incorporata” e poi copia e incolla il codice HTML da incorporare nel tuo sito web. Se stai cercando di personalizzare ulteriormente le tue immagini, prova le API di Google Maps.

2. Posso chiedere che venga ripetuto il servizio fotografico?

Sì, ti invitiamo ad assumere un impegno con un Fotografo Certificato e a ripetere il servizio fotografico tutte le volte che vuoi, ma spetta al singolo Fotografo Certificato decidere il costo. Molte aziende che hanno recentemente rinnovato i loro interni o che cambiano l’arredo di stagione in stagione richiederanno la ripetizione del servizio. Ricordati che puoi sempre caricare le tue fotografie aggiornate attraverso Google+ Local.

3. Che cosa è un'Agenzia Certificata?

Un’Agenzia Certificata è un’azienda, attiva in più località, che realizza servizi fotografici ed è certificata da Google per il programma Business View. Google sta lavorando con Agenzie Certificate al fine di fornire il programma Business View a più attività, in più località. Le Agenzie Certificate forniscono a te, in qualità di proprietario, un’altra opzione per avvalerti dei servizi di fotografi professionisti, oltre ai Fotografi Certificati. Analogamente a quanto avviene in relazione ai Fotografi Certificati, anche le Agenzie Certificate sono sottoposte a un Processo di certificazione volto a valutarne la qualità e la professionalità, il che garantirà alla tua azienda risultati dagli standard ugualmente elevati.

4. Qual è la differenza tra un Fotografo e un'Agenzia Certificata?

La differenza è che i Fotografi Certificati sono in genere singoli fotografi mentre le Agenzie Certificate sono aziende che hanno alle proprie dipendenze più fotografi e, in alcuni casi, anche personale di vendita. Alcune agenzie hanno fotografi in più città e possono offrire i propri servizi presso varie sedi di un’attività utilizzando fotografi locali.

5. Le persone presenti compariranno nelle foto?

Poiché le foto degli interni della tua attività sono l’aspetto più importante, l’ideale è che nelle immagini ci siano meno persone possibili. Durante le riprese, i fotografi possono apporre un cartello di avviso e informare clienti e dipendenti che potrebbero essere fotografati. In qualità di proprietario hai la responsabilità di informare dipendenti e clienti dello svolgimento del servizio fotografico.

Pin It on Pinterest

Share This